Doppio Corso CLIL + C2
Obiettivi e sbocchi professionali CLIL
Il Corso ha l’obiettivo di fornire le conoscenze e di sviluppare le competenze richieste dall’insegnamento di una disciplina curricolare interamente in lingua straniera. Il termine CLIL, introdotto da David Marsh e Anne Maljers nel 1994, è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare. La Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado avviata nel 2010 ha introdotto l’insegnamento in lingua veicolare anche negli ordinamenti scolastici italiani portando in evidenza l’esigenza di formare adeguatamente il corpo docente. L’introduzione in via sperimentale anche negli altri gradi scolastici ha allargato notevolmente la platea dei docenti interessati alla metodologia CLIL.
CERTIFICAZIONE LINGUISTICA C2
La certificazione di Lingua Inglese (livello C2), secondo il Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue (QCER) emesso dal Consiglio d’Europa, è rilasciata da ente certificato riconosciuto dal MIUR (Prot. 8075 del 18/04/2007), dal British Council e dalle maggiori Università italiane con equiparazione dei livelli censita e pubblicata nella griglia delle equipollenze proposta da AICLU (Associazione Italiana Centri Linguistici Universitari). La certificazione ottenuta sarà valutata come punteggio per concorsi, graduatorie e altre attività didattiche in base al bando di riferimento.
Il corso mira all’ottenimento della certificazione linguistica di livello C2 (Avanzato superiore) nonché all’acquisizione delle competenze di riferimento.
Iscrizioni
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione, allegando una marca da bollo
da 16,00 euro, fotocopia del documento di identità e del codice fiscale e due foto formato
tessera.